Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.

Le lesioni cariose vengono diagnosticate durante il controllo periodico che è opportuno prevedere 1 o 2 volte l’anno per evitare che le lesioni possano diventare profonde con conseguente dolore o interessamento del nervo. Per constatare le carie si utilizzano lo spicillo e lo specchietto, le radiografie endorali (bite-wings) o panoramiche o sonde laser (diagno-dent).

Grazie alla tecnologia DIFOTI (Digital Imaging Fiber Optic Trans Illumination), DIAGNOcam garantisce un’elevata sicurezza diagnostica.
Rileva precocemente e senza emettere raggi X le carie.

L’interno del dente viene, infatti, illuminato da due fasci di luce laser ed è utilizzato per convogliare verso il sensore la corrispondente transilluminazione. La videocamera digitale cattura l’immagine generata e la rende visibile sullo schermo di un computer. Le lesioni cariose, ad esempio, sono visualizzate come zone di colore più scuro. Le immagini così rilevate possono essere salvate, rendendo estremamente semplici il monitoraggio e la comunicazione con il paziente.

 

dc

Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d’argento o compositi). L’uso delle amalgame d’argento è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive.

Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

Il termine conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.