Odontoiatria Infantile

I Bambini vengono accolti nel nostro studio con un sorriso pieno di amore e trattati con pazienza.
Ogni 3 mesi organizziamo ‘La giornata dei bambini’ per abituare i bambini all’ambiente dello studio e per dare informazione a bambini e genitori come curarsi meglio i denti.

L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Il dialogo come terapia deve essere utilizzato in presenza sia di specialisti sia dei genitori, per permettere al bambino di superare le sue paure, soprattutto per quanto riguarda quella del dolore, in possibile presenza di procedure che possono essere adottate, come chirurgia e trattamenti ortodontici ove necessari.

 

odontoiatria-infantile

 

Tra le più frequenti patologie a carico dell’apparato dentario troviamo:

  • Carie, malattia infettiva che colpisce i denti, e che può avere un’evoluzione molto rapida.
  • Pulpite, l’infiammazione della polpa del dente, che può presentarsi senza dolore ed in misura maggiore che nell’adulto.
    Il sintomo più frequente è l’aumento di sensibilità del dente agli stimoli termici o a cibi contenenti alte quantità di zuccheri. Nei casi più gravi il dolore è spontaneo e spesso pulsante, più raramente continuo, generalmente mal localizzato e talvolta difficilmente riferibile correttamente al dente affetto. Nella pulpite necrotica, dove la polpa muore, non esiste più la sensibilità agli stimoli termici che viene sostituita da dolore alla percussione e alla masticazione, caratteristico della parodontite apicale.
  • Ascesso, una raccolta di pus.
  • Sindrome da biberon, ovvero una grave carie dei denti da latte, frequente nei bambini che può colpire la faccia esterna dei denti anteriori e che può essere favorita da un allattamento prolungato, un’igiene orale limitata e/o dalla presenza permanente di biberon contenenti liquidi zuccherati.
    E’ molto importante portare i bambini a fare una visita odontoiatrica già da pochi anni di età. In questo modo si abituano all’ambiente senza dover subire trattamenti e si possono controllare ed eventualmente correggere cattive abitudini.