L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della posizione, costituzione e sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.

terapia chirurgica

La terapia chirurgica si attua estraendo quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale; è attuata esclusivamente dagli odontoiatri.

TERAPIA MECCANICA

Si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:

  • Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc…)Gli apparecchi ortodontici fissi che vengono usati per curare i disallineamenti, in quanto riescono a spostare i denti dalla radice e in tutte le direzioni in maniera precisa. Vengono spesso usati nell’ultima fase o finishing. Essi però complicano l’igiene orale, poiché formati da vari fili di materiale metallico, da elastici, da attacchi (bracket), tubi o bande sui molari, che aumentano la difficoltà dello spazzolino nel penetrare tra essi. Infatti, spesso è consigliato l’utilizzo di altri strumenti, quale l’idropulsore, grazie al quale, spruzzando dei getti sottili d’acqua fra i denti, si riesce a togliere una buona parte dei residui di cibo. Inoltre, è caldamente consigliato l’utilizzo del collutorio dopo l’uso dello spazzolino, poiché, oltre ad ottenere un alito fresco, si aumenta la protezione dentale dalla placca e, di conseguenza, dalla carie. Oggi esistono, per motivi estetici, bracket in ceramica o in composito che si avvicinano al colore naturale dei denti.
  • Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc…)gli apparecchi mobili vengono invece usati per la correzione di malocclusioni più gravi e per le disformosi dento-facciali, permettono movimenti limitati dei denti, generati da viti, molle e archi, ma permettono un riequilibrio armonico del terzo inferiore del volto dal punto di vista sia funzionale che estetico. Gli apparecchi mobili vengono principalmente utilizzati in “ortodonzia intercettiva” per modificare abitudini viziate e correggere comportamenti scorretti (succhiamento del dito) durante l’età evolutiva. Gli apparecchi mobili funzionali ed ortopedici influiscono positivamente sulle crescita e lo sviluppo delle arcate e dei mascellari, andando ad agire sulla componente sia ossea che muscolare, cosa che l’apparecchio fisso non può fare. Il loro costo è minore di quelli fissi, perché possono essere preparati direttamente in laboratorio, e, al contrario di quelli fissi, non richiedono una particolare attrezzatura per essere “regolati”, ma richiedono una conoscenza più approfondita dell’apparato stomatognatico. Un grande vantaggio è che non creano difficoltà nell’igiene orale, poiché, quando si mangia, bisogna togliere l’apparecchio.

ortodonzia

INVISALIGN

L’alternativa trasparente agli apparecchi per i denti.

Invisalign e` uno dei trattamenti ortodontici attualmente disponibili. Utilizza una serie di allineatori trasparenti che vengono prodotti su misura per adattarsi ai denti del paziente. Gli allineatori praticamente invisibili riposizionano gradualmente i denti per dare un sorriso di cui andare orgogliosi.

 

invasalign

 

E` possibile rimuovere gli allineatori per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale.
Gli allineatori vengono sostituiti ogni due settimane.
I denti si spostano poco a poco.
Vengono effettuati regolari controlli dei progressi presso il dentista o ortodontista.
Spesso si ottengono risultati nell’arco di 6 mesi o 1 anno.

Perché i pazienti preferiscono Invisalign?
La convenienza e la facilità d’uso della tecnica Invisalign ne hanno fanno la scelta di oltre mezzo milione di persone. Infatti, Invisalign ha regalato a centinaia di migliaia di persone un nuovo sorriso straordinario.
La maggior parte delle persone non si accorge del trattamento.
Il sistema non sconvolge lo stile di vita.
Nessun filo o banda metallica che irrita la bocca e, soprattutto, nessuno noterà il trattamento. Invisalign®, l’alternativa trasparente agli apparecchi per i denti, è stato scelto da oltre 838.000 persone che desiderano un bel sorriso.