La protesi dentale, è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti:

  • Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari
  • Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
  • Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti. Inoltre non deve danneggiare la dentatura ancora presente.
  • Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna rispettare il corretto profilo facciale del paziente.
PROTESI FISSA

La protesi fissa è fissata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente. Si realizzano sia su elementi dentali sia su impianti endossei con approssimativamente gli stessi criteri. Quando si tratta di un elemento singolo, è detta corona o capsula e quando sono più elementi uniti, si dice ponte.

Oggi non sono più utilizzate le protesi fisse con copertura in resina per ragioni estetiche e per una difficoltà a mantenere la resina pulita dopo alcuni anni. Si realizzano ormai sempre in ceramica.
La ceramica ricostruisce la parte bianca del dente e copre la struttura portante che è realizzata in metallo o in ceramica specifica. La struttura portante è tradizionalmente in lega d’oro e ha una colorazione grigia-giallastra. Queste capsule o ponti hanno dimostrato la loro validità funzionale e di duratura poiché utilizzate ormai da tanti anni e sono ancora una buona soluzione. Possono dare un buon risultato estetico ma spesso danno origine a fastidiosi bordi scuri.

protesi   protesi2

METAL FREE

Quando l’estetica è di particolare importanza ormai si ricorre a diverse metodiche che eliminano la struttura metallica grigia. Con diverse tecniche di CAD/CAM si realizzano strutture portanti in ossido di alluminio o di zirconio che hanno la particolarità di essere bianche. Ormai gli studi hanno dimostrato che la resistenza è simile alle strutture in metallo ma il risultato estetico è notevolmente superiore.
Anche nei casi in cui una recessione gengivale libera il bordo della struttura, non si presenta come una riga scura e quindi l’estetica non è compromessa. Queste protesi si dicono METAL-FREE proprio per l’assenza di struttura di color metallo e si realizzano sia su denti naturali sia su impianti.
Qualsiasi tipo di protesi fissa si realizzi, sono comunque sempre importantissime la preparazione del dente e la presa dell’impronta. Il dentista dovrà realizzare dei bordi ben leggibili dall’odontotecnico e dei monconi che lascino abbastanza spazio per la realizzazione della protesi. Inoltre è sempre importantissimo che il medico rilevi un’impronta nella quale siano ben visibili i bordi della preparazione per realizzare un artefatto che abbia una chiusura perfetta.

protesi3