Negli ultimi anni l’estetica ha acquisito un ruolo sempre più importante nell’odontoiatria: i denti sono un elemento fondamentale nella bellezza del viso. Con le tecniche moderne é possibile dare un bel sorriso a tutti.
Si può intervenire sulla dentatura con mezzi relativamente semplici utilizzando materiali compositi (otturazioni bianchi) o porcellana.
Il grande vantaggio di queste tecniche é che si sacrifica solo una parte minima del dente sano.
Il trattamento con composito viene inoltre svolto direttamente nella poltrona e i costi sono relativamente bassi. In questo modo é possibile modificare la forma, il colore e la posizione dei denti. Anche denti storti o sovrapposti, si possono raddrizzare per ottenere un’arcata uniforme e un sorriso piacevole. In questo modo si possono trattare questi inestetismi senza ricorrere al trattamento ortodontico (apparecchio fisso) che può essere un problema in età adulta.
Quando uno o più elementi risultano scuri, per una devitalizzazione o un trauma, si può prima provare a sbiancare il dente o si possono adattare ricoprendo la parte anteriore, facendo uso di composito del colore degli altri denti. Anche quando il colore é un problema dalla nascita (di origine genetica o dovuto all’uso di alcuni medicinali) si può risolvere in questo modo.
Tutti questi cambiamenti sono anche possibili con l’uso di restaurazioni in porcellana, che sono più durature. Con la ceramica è possibile fare fascette, capsule e ponti. La porcellana richiede un tempo più lungo ma consente di ottenere effetti di trasparenza e lucentezza come nei denti naturali. Con le nuove tecniche é inoltre possibile fare capsule interamente di porcellana evitando cosi fastidioso bordi scuri nel tempo.