RICOSTRUZIONI E RESTAURAZIONI

Negli ultimi anni l’estetica ha acquisito un ruolo sempre più importante nell’odontoiatria: i denti sono un elemento fondamentale nella bellezza del viso. Con le tecniche moderne é possibile dare un bel sorriso a tutti.

estetica_1

Si può intervenire sulla dentatura con mezzi relativamente semplici utilizzando materiali compositi (otturazioni bianchi) o porcellana.
Il grande vantaggio di queste tecniche é che si sacrifica solo una parte minima del dente sano.

estetica_2-2

Il trattamento con composito viene inoltre svolto direttamente nella poltrona e i costi sono relativamente bassi. In questo modo é possibile modificare la forma, il colore e la posizione dei denti. Anche denti storti o sovrapposti, si possono raddrizzare per ottenere un’arcata uniforme e un sorriso piacevole. In questo modo si possono trattare questi inestetismi senza ricorrere al trattamento ortodontico (apparecchio fisso) che può essere un problema in età adulta.

estetica_3

Quando uno o più elementi risultano scuri, per una devitalizzazione o un trauma, si può prima provare a sbiancare il dente o si possono adattare ricoprendo la parte anteriore, facendo uso di composito del colore degli altri denti. Anche quando il colore é un problema dalla nascita (di origine genetica o dovuto all’uso di alcuni medicinali) si può risolvere in questo modo.

estetica_4

Tutti questi cambiamenti sono anche possibili con l’uso di restaurazioni in porcellana, che sono più durature. Con la ceramica è possibile fare fascette, capsule e ponti. La porcellana richiede un tempo più lungo ma consente di ottenere effetti di trasparenza e lucentezza come nei denti naturali. Con le nuove tecniche é inoltre possibile fare capsule interamente di porcellana evitando cosi fastidioso bordi scuri nel tempo.

Sbiancamento

I denti possono essere anche sbiancati per migliorare il sorriso. Con questo metodo si va a cambiare il colore dei denti naturali rendendoli più chiari senza quindi applicare un materiale estraneo. Il procedimento richiede al massimo tre settimane, finché raggiunge il colore desiderato. Questo si può fare sia a casa (con delle mascherine) che nello studio dentistico (con la lampada Beyond). Comunque questo procedura va seguita da un professionista.

Cos’e lo sbiancamento dei denti Beyond?

Il sistema di sbiancamento Beyond renderà i vostri denti considerevolmente più bianchi in meno di un’ora. La procedura e semplice, si comincia con una veloce preparazione per isolare le labbra e le gengive, solo i denti rimangono esposti. Il gel per sbiancare Beyond! e stato progettato per essere utilizzato con la lampada speciale Beyond! La lampada e il gel penetrano leggermente attraverso i denti per rimuovere le macchie e le discromie. Con una cura adeguata i vostri denti brilleranno per anni.

sbiancam_1

Gengive

Anche l’aspetto delle gengive é molto importante. Ad esempio un asimmetria dei margini gengivali degli incisivi può disturbare l’estetica del sorriso. Facendo piccoli interventi sulle gengive é possibile migliorare l’aspetto rendendo più armonica la linea gengivale.

La cosa più importante rimane comunque una buona igiene orale ottenuta sia dalla pulizia quotidiana che dai controlli regolari dal dentista. Denti puliti e gengive sane sono sempre la base per un bel sorriso.
Tutto questo può contribuire alla bellezza dei denti e all’armonia del viso, in modo che ognuno si possa sentire libero di sorridere donando cosi autostima e sicurezza.