La regolare rimozione della placca con l’aiuto dello spazzolino e del filo interdentale è fondamentale per conservare denti e gengive sani.

Usare lo spazzolino due volte al giorno dopo i pasti, come raccomandato dai professionisti del settore dentale, è già un buon inizio per garantire la salute della bocca e dei denti. Cure particolari dovrebbero essere riservate agli spazi interdentali, pulendoli una volta al giorno con filo o spazzolini interdentali. La pulizia professionale e un controllo dentale due volte all’anno aiutano a individuare tempestivamente eventuali problemi e a iniziare subito un trattamento.

TECNICA DI BASS PER GLI ADULTI

Una tecnica di spazzolamento sistematica e corretta è fondamentale per un’igiene orale efficace. In ogni caso occorre evitare di strofinare con movimenti orizzontali e troppo energici. La tecnica di Bass modificata si è rivelata valida sia in persone con denti sani che in pazienti affetti da gengivite e parodontite.

Posizionare lo spazzolino sui bordi gengivali con un angolo di 45°. Premere delicatamente le setole contro i denti e le gengive. Muovere lo spazzolino con piccoli movimenti vibratori in avanti e indietro. In questo modo i residui di cibo e la placca dentale verranno rimossi accuratamente ma delicatamente.

Spazzolate i denti sistematicamente: iniziate dalle superfici esterne, poi quelle interne e, da ultimo, le superfici masticatorie. Incominciare sempre dai denti posteriori che sono più difficili da pulire.

Per pulire le superfici interne dei denti frontali, tenere diritto lo spazzolino e posizionare le setole sui bordi gengivali. Muovere lo spazzolino nella direzione dalle gengive verso il dente.

prev_1   prev_2   prev_3

Elmex filo interdentale

Estraete circa 50 cm del filo interdentale elmex dal dispenser, spezzatelo, avvolgetelo intorno al dito medio e tiratelo, tenendolo ben teso, sul pollice (mandibola superiore) o sull’indice (mandibola inferiore).
Inserite il filo interdentale tra i denti con leggeri movimenti a seghetto.
Avvolgere il filo a forma di U intorno a metà dente e pulire lo spazio interdentale con movimenti ascendenti e discendenti, poi pulire la metà adiacente del dente successivo. Ripetere i passaggi da 1 a 3 con un nuovo pezzo di filo interdentale.

prev_4   prev_5   prev_6