strumentazione

Lo studio DC2 di Verbania Intra fornisce un servizio di diagnostica e radiologia totalmente digitale di ultimissima generazione, in grado di limitare al massimo l’esposizione dei pazienti.
Usiamo le radiografie endorali, la panoramica e la Cone Beam 3D a minima esposizione di raggi X grazie all’utilizzo della radiografia digitale.

 

studio-dentistico-dacosta-conebeam

radiologia dentale digitale

La radiologia dentale si sta spostando sempre più dalla tecnologia basata su pellicola radiografica alla tecnologia digitale, che si basa su sensori elettronici e rielaborazione dei dati grazie all’utilizzo di appositi software di computer, con incrementi esponenziali della qualità delle immagini ottenute e quindi aumento della fine possibilità diagnostica associata ad una notevolissima riduzione delle radiazioni assorbite dal paziente. Nel nostro studio questo passaggio è avvenuto da diversi anni con numerosi vantaggi sia per la nostra équipe sia per il paziente.

Durante una radiografia, il tessuto o l’organo da analizzare vengono attraversati da onde elettromagnetiche ad alta energia (i fotoni) che vanno a impressionare una pellicola o un sensore digitale. In base allo spessore e della consistenza dei vari tessuti (pelle, mucosa, osso, denti), il film o il sensore digitale ricevono una quantità minore o maggiore di fotoni, rappresentando quindi le strutture dei tessuti attraverso varie tonalità di grigio.

In odontoiatria è possibile utilizzare svariate tecniche radiologiche, che vanno dalla radiografia di singoli denti alla tomografia tridimensionale dei denti, della mascella o della mandibola.